Malga Zonta - Base Tuono

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Malga Zonta

Base Coe - Toraro

Sul terreno occupato dalla Base NATO di Passo Coe, a pochi metri dalla strada sterrata per Malga Melegna - Monte Maggio, si trovavano gli edifici (casara, stalla, abitazione dei malgari) di Malga Zonta.
Fu demolita nei primi anni Sessanta per poter costruire la Base. Si salvò l'edificio che fungeva da porcilaia il quale, data la sua funzione, era collocato oltre la strada per malga Melegna, a una trentina di metri dalla malga. Oggi è un sacrario della Resistenza veneto-vicentina
: ricorda la morte per fucilazione di Bruno Viola (il Marinaio) e di altri tredici suoi compagni (più altri tre malgari coinvolti nell'episodio), in seguito a un violento conflitto fuoco con un reggimento di SS che all'alba del 12 agosto 1944 aveva accerchiato la malga.
Di quel tragico evento sono pervenute delle immagini storiche, emblema della lotta partigiana nel settore trentino-veneto.

Approfondimento: Wikipedia

Sopra: una delle immagini scattate dai tedeschi a Malga Zonta. I partigiani e i malgari sono allineati contro la porcilaia, pochi istanti prima della fucilazione.

L'eccidio di Malga Zonta, che è uno dei principali eventi del movimento resistenziale trentino-veneto, viene ricordato ogni anno, il 15 agosto
, con una cerimonia commemorativa alla quale partecipano il Comune di Folgaria, altri Comuni trentini e tutti i Comuni vicentini di appartenenza dei caduti.


Polemiche

Nei primi anni Duemila l'evento-simbolo di Malga Zonta è stato oggetto di un acceso dibattito e di vari spunti polemici: in discussione l'effettivo svolgimento dei fatti e l'identità dei fucilati. Altri, per ragioni meramente politiche e ideologiche, hanno messo in discussione anche il valore dei combattenti, assimilati a una banda dedita al saccheggio.

 La ricostruzione storica effettuata dagli istituti di ricerca competenti (Museo Storico del Trentino) hanno ridato a Malga Zonta l'onore e il rispetto che si deve ad un fatto che rientra a piento titolo nella storia della Resistenza.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu