Il 66° Gruppo I.T. - Base Tuono

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 66° Gruppo I.T.

Base Coe - Toraro

Tuonando disintegro!
Il 1 maggio 1959 a seguito dello scioglimento dei Gr. COT 6° e 17° (già operativi da Istrana sugli F86K, nell'ambito del 1° Stormo COT) le Squadriglie del 2° Gruppo I.T. (che mutò la propria denominazione in 7° Gruppo I.T.) assunsero la numerazione di alcune delle Sq. dei Gruppi COT disciolti. La 3ª Sq. I.T. del 2° Gruppo I.T. diventò 66ª Sq. I.T.
alle dipendenze del 7° Gr. I.T. con comando a Montichiari, sede della Squadriglia stessa.

Il motto del Gruppo era: Tuonando disintegro!
Nel luglio del  1966 il 66° Gruppo I.T. fu spostato da Montichiari a Tonezza del Cimone (VI), sul confine con il Trentino, prendendo il nome di 66° Gruppo I.T. Tonezza del Cimone. In quell'area era stata approntata una delle dodici basi Nike - Hercules dispiegate nel Nord-Italia, localmente nota (in area trentina) come Base NATO di Passo Coe. L'area logistica si trovava a Tonezza (da cui il nome) mentre l'area controllo stava sulla sommità del vicino monte Toraro (1894 m.) distante dalla logistica circa 15 Km. Più ad ovest, sul'altopiano di Folgaria (Trentino), in località Malga Zonta - Passo Coe (1543 m), a circa 20 Km dalla logistica, si trovava l'area di lancio, dotata di tre sezioni.

Negli anni dal 1960 al 1963 e nel 1965 il 66° Gruppo effettuò l’Annual Service Practice
(A.S.P.), cioè esercitazioni con lanci effettivi presso il poligono di Mc. Gregor Range (New Mexico), e nel 1968 iniziò l'impegnativa prova dell'A.S.P. presso il Poligono Missilistico di Salto di Quirra Capo San Lorenzo (Sardegna) misurandosi con le Unità Nike dell'Aeronautica Danese, Norvegese e Spagnola.
Fu tolto dalla linea operativa nell'estate del 1977 e soppresso con decorrenza 31 ottobre 1977. Il 28 febbraio 2007 fu emanato il decreto che prevedeva il suo trasferimento, entro il successivo 30 giugno, dall'Amministrazione della Difesa all'Agenzia del Demanio delle strutture della ex zona controllo del 66° Gruppo I.T.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu